THE ECHOS progressive rock e psichedelia

creazioni, come visioni, illuminano l’anima…

I “The Echos” sono un gruppo Rock, nato a Benevento, composto da Alfredo Verga (Chitarra e Voce), Domenico Cavaiuolo (Basso), Giuliano De Ioanni (Tastiere e Cori) e Luciano De Ioanni (Batteria).
La band vede la luce nel 2006 e trova la sua line-up definitiva nel 2009.
L’idea è da subito quella di creare musica propria, il background di ogni singolo musicista e le influenze del compositore, Alfredo Verga, che spaziano dalla musica classica al rock, rendono il sound della band non riconducibile ad un solo genere musicale, al contrario, unisce: Psychedelic Rock, Progressive Rock, Hard Rock, Blues & Funky a melodiche linee vocali.
Nell’aprile del 2008 vede la luce “Trip”, Ep contenente 7 brani inediti tutti scritti da Alfredo Verga (Chitarre, Voci, Basso e Synth) e arrangiati dalla band, vecchia line-up, Luigi Rocco (Chitarre) e Alessandro Giordano (Batteria). L’Ep viene registrato presso l’“M.R” studio di Fiorenzo Serino, con la collaborazione di svariati musicisti: Rocco Ranaldo (Tastiere) ex componente, Nazareno De Luca (Tastiere), Giuseppe Ciullo (Sax), Simona Giusti (Cori) e Anna Vitiello (Cori) che impreziosiscono il lavoro della band. I brani di “Trip” sono caratterizzate da un rock che strizza l’occhio alla tradizione, ma che ha in se miscelanze di vari generi, dal blues alla psichedelica, dal progressive al funky, uniti da un filo comune che lega tutto il disco, invitando l’ascoltatore ad intraprendere “un viaggio” di 32 minuti nel sound dei “The Echos”, intriso di atmosfere eteree e sognanti.
La band, oltre al lavoro in studio, svolge da sempre un’intensa attività live che l’ha portata ad esibirsi in svariate manifestazioni come: “Quattro Notti e più di Luna Piena”, “Benevento Live Aid”, “La Notte Bianca di San Giorgio del Sannio”, “Live Music Summer”, “University Night”, “Live Art. 3” etc.
La critica ha confermato la bontà del progetto “The Echos”, difatti la band è risultata vincitrice in molti concorsi, tra i quali ricordiamo: “Over The Rock 2006”, “Ecce Homo Festival 2009”, “Live Music 2009”, “Rumori di Fondo 2009” oltre ad aver partecipato, ricevendo ottimi consensi, a contest quali: “San Remo Rock 2007” (Modena), “Music Village 2007 (Brescia) “Tour Music Fest 2008” (Caserta e Roma), “Pratilò 2009”, “Mamas Factor 2010” e “B-side Music Contest 2010” (Cosenza).
Nel novembre del 2010 vede la luce il nuovo lavoro discografico, “Labor”, un Ep di 5 tracce, che spaziano dal Rock Progressive a quello Psichedelico, con venature Hard Rock e cenni di elettronica.

Link

Youtube

Spotify

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone